LEGNA O PELLET?

MEGLIO ENTRAMBI!

Con le stufe in pietra ollare Odin® (tutti i modelli) ora potrai scegliere di riscaldare la tua casa con la possibilità di utilizzare all’interno della tua stufa o la legna o il pellet, ottenendo così una stufa ibrida.

Possono essere dotati di un bruciatore a pirolisi e microgassificazione alimentato a pellet alloggiato al di sotto del piano fuoco, che consente la possibilità di scegliere la tipologia di combustibile da utilizzare. Inserendo semplicemente la lastra di vermiculite (già presente in fornitura) sopra il bruciatore a pellet potrai utilizzare la stufa alimentandola a legna. Non serve energia elettrica per far funzionare il bruciatore a pellet: il carico del pellet avviene manualmente in un’unica soluzione dalla porta della stufa (come per la legna) e grazie alla tecnologia di costruzione del bruciatore a pellet progettato per questi specifici modelli di stufe e brevettato da BLUCOMB, dopo pochi minuti dall’accensione dall’alto si otterrà per 1 ora e mezza circa la pirolisi del pellet (Fig. 1) e la successiva gassificazione (Fig. 2) per un’altra mezz’ora circa.

FIG. 1

FIG. 2

MONTAGGIO DI UN BRUCIATORE BLUCOMB

I bruciatori a microgassificazione Blucomb funzionano senza corrente elettrica, possono essere inseriti in un vano predisposto sotto la camera di combustione in gran parte dei modelli di stufa a legna esistenti rendendoli bi-fuel e massimizzandone il rendimento allo stesso tempo: significa che la stufa potrà scaldare l’ambiente funzionando alternativamente a legna o a pellet.

I bruciatori sono costruiti in acciaio inossidabile di alto spessore garantendo massima resistenza e durabilità.